Software Open Source per Tutti
Nel titolo ho scritto "per tutti" perché i programmi che cito non funzionano solo in Linux, anzi sono stati creati con la idea di essere multipiattaforma, cioè potete usarli anche in Windows o Mac OS X.
- Suite per ufficio: OpenOffice.org, o NeoOffice la versione per Mac OS X
- Navigare in Internet: Firefox
- Posta electronica: Thunderbird
- Lettore di notizie RSS e Newsgroup: Thunderbird
- Calendario, Agenda,...: Sunbird, Thunderbird con installato il plugin Lightning
- Grafica y Fotografia: GIMP
Ci tengo a precisare che quando parlo di software libero "Open Source" sempre mi riferisco a software con licenza GPL, Mozilla License o similari. Cioè di programmi che hanno il codice sorgente libero così che programmatori di tutto il mondo possono contribuire a migliorare il software ed eliminare eventuali errori. Questo garantisce che stiamo usando sempre programmi di alta qualità e che gli aggiornamenti avvengano il più rapidamente possibile.
Purtroppo spesso si confonde il software Open Source con i programmi gratuiti. Posso citare come esempio l'Antivirus AVG, é un ottimo programma che uso spesso per riparare computers con Windows infettato, esiste una versione "Free" che potete scaricarvi gratuitamente ma questo non fa che il programma sia "Open Source" perché il codice sorgente non é libero e solo il fabbricante può fare gli aggiornamenti, per questo si considera "software proprietario".
Danilo